Directory bookmarketing BlogItalia - La directory italiana dei blog Directory Gratis Web Directory Abiti da sposa Roma
Crea sito

Archive for Aprile, 2012

Micosi alle unghie, le cure

venerdì, 6 Aprile, 2012

La micosi alle unghie, meglio conosciuta come onicomicosi, è un infezione che può attaccare sia le mani che i piedi. Colpisce perlopiù chi frequenta palestre e piscine e, in percentuale, più facilmente gli uomini. E’ un disturbo molto fastidioso che, se trascurato, può anche portare a conseguenze più o meno gravi estendendosi ad altre zone del corpo. In alcuni casi gravi è stato anche necessario asportare l’unghia.

L’onicomicosi viene curata in terapia farmacologica, spesso anche dei mesi. Tuttavia sono in molti a preferire la terapia naturale a quella tradizionale. Per fare questo tipo di percorso, è necessario partire da lontano, cioè dall’alimentazione. Le infezioni micotiche trovano terreno “fertile”: chi mangia troppi zuccheri e formaggio, ad esempio, non aiuta la prevenzione da funghi. Spesso una dieta con troppi cibi che fermentano (pensiamo al gorgonzola) a fronte di carenza vitaminiche e minerali (soprattutto di selenio) fanno essere più deboli nei confronti di queste infezioni.

Tre le cure per la micosi alle unghie che danno immediato sollievo, vi è il pediluvio all’aceto, da fare con acqua tiepida per 15-20 minuti che inibisce il proliferare dei batteri oppure- l’avreste mai detto?- il Vicks Vapo Rub da applicare direttamente sull’unghia. Non c’è nessuna prova di validità scientifica ma dicono che funzioni. Altro rimedio da fare in casa assolutamente naturale è l’infuso di limone, sale e aglio. Quello che dovete ottenere è una crema (pestando l’aglio) che potete applicare direttamente sulla ferita magri chiudendola con una garza.

Se volete passare in erboristeria, troverete numerose erbe curative delle micosi. Tra le più efficaci abbiamo sicuramente il timo, la maggiorana, i chiodi di garofano, il cipresso, la salvia sclarea. Sarà il vostro erborista a consigliarvi la tintura, l’infuso o l’integratore. Anche in questo caso, la cura è lunga e bisogna intraprenderla solo quando si tratta di una micosi allo stadio iniziale. In tutti i casi, è necessaria sempre un’opinione del dermatologo.

In molte piattaforme di parafarmacia online sono a disposizone prodotti specifici a prezzi molto convenienti: wartner unghie come Wartner Nailexpert possono essere estremamente utili per la cura di micosi alle unghie. E’ sempre consigliabile affidarsi ad uno specialista per essere seguiti con la massima competenza e per ottenere una cura valida.